Come si può affrontare la Depressione Natalizia?


Christmas Blues

Ci avviciniamo al periodo delle feste natalizie, questo è il momento in cui generalmente si cominciano a palesare tra i propri conoscenti due fazioni ben contrapposte: c’è chi adora le lucine, i regali e l’atmosfera e chi invece sogna di avere un potere magico per passare direttamente al 7 gennaio. 

Non esiste una vera spiegazione scientifica per questi due schieramenti ma viene da ipotizzare che derivino dal significato che ognuno di noi da a queste feste.

Il ruolo della famiglia e dei ricordi

Probabilmente se associamo al Natale prevalentemente ricordi positivi, saremo portati a volerli rivivere e faremo parte della prima fazione; mentre se in passato abbiamo avuto in famiglia dei vissuti di ansia e negatività durante questi periodi, potremmo far parte della seconda fazione.

Nella nostra società infatti il Natale è una festa simbolicamente carica in cui la famiglia gioca un ruolo importante: riaffrontare delle dinamiche spiacevoli o risvegliare ricordi di persone che magari non fanno più  parte della nostra vita può essere molto doloroso, con il rischio di determinare involontariamente associazioni negative al Natale e alle feste. 

La sensazione di sentirsi fuori luogo

Il sentirsi fuori luogo e a disagio rispetto al clima di festività e gioia che pervade i media e la città può essere molto frustrante, ma questo fenomeno di malinconia a ridosso delle feste non è insolito e viene definito proprio Christmas Blues

Cosa fare?

Se questa sensazione viene percepita come fastidiosa o porta ad isolamento e altri pensieri negativi, esistono alcune strategie che si possono imparare con l’aiuto di un esperto per poter fronteggiare al meglio questo periodo dell’anno. 


Leggi gli argomenti che ti interessano

Condividi questo articolo: