– DISTURBO DA ALIMENTAZIONE INCONTROLLATA –
Rientra tra i principali Disturbi Alimentari, ed è la traduzione italiana del termine inglese Binge Eating Disorder (BED).
I sintomi più comuni sono la modifica delle proprie abitudini alimentari caratterizzate dalla presenza di abbuffate in assenza (a differenza della Bulimia Nervosa) di comportamenti di compensazione con un conseguente aumento di peso.
Le abbuffate sono caratterizzate dal mangiare grandi quantità di cibo in poco tempo con la sensazione di perdere il controllo a cui si associa spesso: il mangiare più rapidamente del normale, mangiare sino a sentirsi spiacevolmente pieno, mangiare anche in assenza dello stimolo della fame, mangiare da soli perché si prova un senso di vergogna, senso di colpa o di disgusto verso se stessi dopo le abbuffate.
Il BED, come gli altri Disturbi Alimentari, ha un’influenza significativa sul normale funzionamento della persona in diverse aree di vita ( scuola, lavoro, relazioni) e ha gravi conseguenze sulla salute fisica.
I principali problemi correlati sono:
- Immagine corporea negativa
- Fame emotiva
Hai bisogno di una consulenza psicologica a Treviso?
Se hai notato un cambiamento delle tue abitudini alimentari accompagnato da un aumento di peso e delle persistenti sensazioni di disagio, vergogna e colpa potrebbe essere utile confrontarti con uno specialista per approfondire la questione e capire cosa puoi fare per stare meglio.