– ANORESSIA NERVOSA –
Rientra tra i principali Disturbi Alimentari.
I sintomi più comuni sono: un’eccessiva preoccupazione per il proprio peso e la forma del proprio corpo; la modifica delle proprie abitudini alimentari; un rapido calo di peso, sino ad arrivare ad un peso corporeo significativamente basso per l’età, il sesso e salute fisica.
I comportamenti di restrizione alimentare sono caratterizzati da diete rigide ed estreme e/o digiuno, comportamenti messi in atto per cercare di compensare ciò che si mangia o per controllare il proprio peso come l’eccessiva attività fisica.
L’Anoressia, come gli altri Disturbi Alimentari, ha un’influenza significativa sul normale funzionamento della persona in diverse aree di vita ( scuola, lavoro, relazioni) e ha gravi conseguenze sulla salute fisica.
I principali problemi correlati sono:
- Immagine corporea negativa
Hai bisogno di una consulenza psicologica a Treviso?
Se hai notato un cambiamento delle tue abitudini alimentari accompagnato da un’eccessiva preoccupazione per il tuo peso e/o per la forma del tuo corpo, potrebbe essere utile confrontarti con uno specialista per approfondire la questione e capire cosa puoi fare per stare meglio.